Monday, May 3, 2010

Ippokrates con la K

Essendo pure io Greco, non avrei potuto resistere ad una recensione per un locale Greco, degno di chiamarsi tale.

Ippokrates è stato un medico dell'antichità considerato padre della medicina ed originario dall'isola di Kos nel sudest del mar Egeo in Grecia. 

Il proprietario del ristorante, pure lui di Kos, pronto per accogliervi col sorriso e con tanti piatti preparati da lui, ma anche il personale gentile, e pronto per accontentare ogni vostra esigenza renderanno l'esperienza del cibo Greco molto gradevole e particolarmente saporita. 

Il menu del locale, disponibile anche online in formato pdf è una rassegna culinaria dei gusti più caratteristici della Grecia. I làhanodolmàdes, involtini di verza con carne e spezie in salsa di limone, le polpettine di ceci e di zucchine, il saganàki, formaggio fritto ma anche la semplice fèta di qualità, mi hanno sorpreso del loro equilibrio di gusto, forse per alcuni magari un pò forte, ma il Greco è così che ci puoi fare?! Gradevole rivelazione è stato il mussakà, una specie di parmigiana con melanzane, patate, carne macinata e besciamella, che non solo era molto leggero ed equilibrato nel gusto, ma anche la piccola particolarità della noce moscata nella besciamella non è passata di certo innoservata. Un mussakà come si deve!
Per quanto riguarda i dolci, e guarda che un Greco non si accontenta facilmente, sono rimasto colpito dal galaktompùreko, una sorte di torta con pasta sfoglia e il ripieno di una particolare crema di semola.

Intelligente l'offerta del mix speciale del locale, per quanto si può assaggiare un po' di tutto in quantità soddisfacenti senza esagerare col prezzo.

Punti +
  • A parte l'acqua, tutto il resto era Greco. Dall'olio per condire l'insalata al sale! Segno che il locale ha la mentalità giusta del ristorante in cui vai per conoscere anche per sole due ore, gli aromi veri della Grecia.
  • L'aspetto dei piatti molto curato e per niente povero.
  • Il caffé Greco fatto come si deve!

Punti -
  • La pita, il pane particolare Greco, è arrivato dopo aver divorato mezzo chilo di pane normale (forse perché eravamo affamati noi), senza niente togliere alla goduria del pasto.

Costo: 20€ con un po' di retsina, il vino bianco maturato con la resina
Qualità: 9/10
Rapporto prezzo/qualità: 9.5/10


Indirizzo:
Via Piave, 30 - Roma


View Larger Map

Il ristorante è presente anche su twitter a facebook.



No comments:

Post a Comment